FREE delivery in Europe over € 49.

Perché il miele cristallizza?

Il miele è fatto di nettare di fiori, nel quale sono presenti fruttosio e glucosio, ossia due diversi tipi di zucchero. Gli zuccheri sono circa il 70%, mentre l'acqua è solo il 18%. Il motivo per cui avviene la cristallizzazione è che il miele è una soluzione sovrassatura in cui il soluto è maggiore del solvente. La conseguenza è il che il glucosio tende a separarsi dall'acqua e a precipitare sotto forma di cristalli. Nel caso in cui il glucosio sia presente in quantità maggiore il miele cristallizza più rapidamente, mentre se c'è più fruttosio resta liquido più a lungo. Ci sono alcuni fattori che possono incidere sulla cristallizzazione del miele e quindi rallentarla o velocizzarla. La temperatura, ad esempio se lo si conserva al freddo a temperature inferiori ai 10° gradi la cristallizzazione sarà più rapida, banalmente d'estate lo stesso tipo di miele si cristallizza meno che d'inverno. Poi l'umidità e la presenza di impurità. Se l'umidità è compresa tra il 17 e il 19% la formazione di cristalli sarà più lenta, se ci sono impurità come cera, polvere o corpi estranei, essi si comporteranno come nuclei di cristallizzazione e dunque i cristalli si formeranno più facilmente.

MIELE CRISTALIZZATO,COME FARLO TORNARE LIQUIDO?

miele liquido

Chi non ama il miele cristallizzato può scaldarlo a bagnomaria ad una temperatura di 40° gradi per far sciogliere i cristalli, ma bisogna ricordare che in questo modo il miele perderà i suoi micronutrienti: più sarà alta la temperatura, più proprietà perderà.

MIELE CRISTALIZZATO,SI PUÒ MANGIARE?

La risposta è assolutamente sì! A molte persone piace anche più di quando è liquido e amano assaporare i cristalli freschi e grossolani del miele di agrumi o quelli al contrario più fini del miele di eucalipto. Anche il tipo di cristalli che si forma dipende dai fiori: alcuni sono piccolissimi e il miele si presenta come una crema, altri sono più grossi e in bocca sembrano ruvidi e solleticano il palato. E ricordiamoci che la cristallizzazione è un processo del tutto naturale che denota la genuinità del prodotto. Se ti interessa il miele di alta qualità, prova a guardare la nostra pagina di vendita di miele artigianale online.

Older Post
Newer Post

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Close (esc)

SIGN UP TO OUR NEWSLETTER

Promotions, new products and offers. Directly to your inbox.
Subscribe to the newsletter and you will immediately receive a special 10% discount! (also check the SPAM folder)

Are you an adult?

We sell alcohol on this site. Not to minors

Search

Shopping Cart

Your cart is currently empty.
Shop now
English en